top of page

Lignaggio spirituale del Venerabile Geshe Lharampa Lobsang Sherap

Buddha Sakyamuni (566 A.C./ 486 A.C., Lumbini)

Siddhartha Gautama, nato in una famiglia nobile, vive una vita di lusso prima di intraprendere una ricerca spirituale a 33 anni. La sua ricerca della Verità Ultima e della causa della sofferenza culmina con sei anni di austerità e l'illuminazione sotto l'Albero della Bodhi, dove scopre la Via di Mezzo e raggiunge una comprensione profonda di tutte le cose. Dedicatosi alla diffusione del suo insegnamento, viaggia per l'India, raccogliendo discepoli e impartendo saggezza fino al suo ultimo insegnamento sulla natura impermanente di tutte le cose.

Asanga.png

Asanga (IV sec. D.C., Purusapura)

 

Fondatore della scuola Yogacara del Mahayana, Asanga enfatizza il concetto di Vijnapti-mātra o Cittamatra. Dopo un incontro trasformativo con Buddha Maitreya, segue le pratiche della compassione e della vacuità. Il suo lavoro incorpora le Prajnaparamita e il Sarvastivada Abhidharma, contribuendo significativamente alla filosofia e pratica Mahayana.

Asanga (IV sec. D.C., Purusapura)

 

Fondatore della scuola Yogacara del Mahayana, Asanga enfatizza il concetto di Vijnapti-mātra o Cittamatra. Dopo un incontro trasformativo con Buddha Maitreya, segue le pratiche della compassione e della vacuità. Il suo lavoro incorpora le Prajnaparamita e il Sarvastivada Abhidharma, contribuendo significativamente alla filosofia e pratica Mahayana.

Nagarjuna (I/II sec D.C., Vidarbha)

 

 Nato in una famiglia braminica, Nagarjuna diventa un pioniere del Buddhismo Mahayana. Riceve insegnamenti da Manjushri e diventa abate di Nalanda. La sua opera include il Sutra della Perfezione della Saggezza e vari scritti filosofici che esplorano la saggezza e la vacuità.

Shantideva (VIII secolo D.C., Bengala)

 

 Inizialmente destinato a una vita regale, Shantideva sceglie il sentiero monastico dopo un sogno rivelatore.

A Nalanda, è misconosciuto fino a quando non rivela la sua profonda saggezza attraverso l'insegnamento 'Bodhisattvacharyavatara', che diventa un testo fondamentale nel Buddhismo tibetano.

Atisha (982/1054 D.C., Bengala)

 

 Nato principe, Atisha si dedica agli studi spirituali e diventa un maestro chiave nel Buddhismo tibetano. Il suo testo 'La Lampada sul Sentiero' introduce il LamRim, unendo Sutra e Tantra in un sistema integrato per la realizzazione spirituale.

Lama Tsong Khapa (1357/1419, Amdo)

 

Profetizzato da Buddha Sakyamuni, Tsong Khapa è un riformatore e fondatore del Lignaggio Gelug-Pa. Le sue opere, inclusa 'La Grande Esposizione degli Stadi del Sentiero', chiariscono e unificano i Sutra e i Tantra, formando la base del Buddhismo tibetano moderno.

Sua Santità il XIV Dalai Lama (1935, Amdo)

 

Riconosciuto come reincarnazione del XIII Dalai Lama, Tenzin Gyatso diventa un simbolo globale di pace e non violenza. Riceve il premio Nobel per la pace per il suo impegno per la causa tibetana e la promozione della non violenza.

Panchen Lama.png

Sua Santità il X Panchen Lama (1938 – 1989, Amdo)

 

 Il Panchen Lama, considerato la reincarnazione di Amitabha, gioca un ruolo cruciale nel Buddhismo tibetano. Dopo l'occupazione cinese del Tibet, continua a svolgere le sue funzioni religiose fino alla sua morte.

Kyabje Pabongka Rinpoche (1878 - 1941, Tsawa)

 

 Maestro influente, Pabongka Rinpoche trasmette il Dharma a monaci e laici. Autore di 'La Liberazione nel Palmo della Tua Mano', gioca un ruolo fondamentale nella diffusione del Buddhismo Gelugpa.

Kyabje Yongzin Ling Rinpoche (1903 - 1984, Tibet)

 

Abate del Monastero Tantrico di Gyutò e tutore principale del XIV Dalai Lama, Ling Rinpoche è noto per i suoi insegnamenti in Tibet, India ed Europa.

Trijang Rinpoche - Losang Yeshe Tenzin Gyatso Pelsangpo_edited.jpg

Trijang Rinpoche (1901 - 1981, Lhasa)

 

XVII Trijang Rinpoche, tutore del XIV Dalai Lama, è un importante esponente del lignaggio Gelugpa. La sua erudizione e influenza si estendono attraverso i suoi scritti e discepoli in tutto il mondo.

Kyabje Zong Rinpoche (1904 - 1984, Nangsang Tibet) 

 

Abate del Monastero di Gaden Shartse, è noto per la sua acuta analisi e maestria nel dibattito filosofico, nonché per le sue pratiche tantriche

Ghesce Nyima Ghyaltsen_edited.jpg

Ghesce Nyima Ghyaltsen (1916 - 2001, Tseo Nadà Tibet)

 

 Dopo aver lasciato il Tibet, Ghesce Nyima Ghyaltsen si dedica a un ritiro di 35 anni, emergendo come una figura rispettata nel Monastero di Gaden Jangtse.

I Tre Maestri Radice

 Il Venerabile Geshe

Lobsang Sherap ha seguito gli Insegnamenti di

questi Maestri per 21 anni, ascoltando e

meditando sotto la loro guida.

Maestro Personale

Venerabile Geshe Sonam

Cinga

 

è stato abate del

monastero di Gaden.

Ha lasciato il corpo all’età di

95 anni.

È stato il principale Maestro

dell’Abidharma del Venerabile

Geshe Lobsang Sherap.

Maestro Personale

Venerabile Geshe Lobsang

Ngawang

 

Anch’egli ha

ricoperto l’importante ruolo di

Abate del monastero di

Gaden, ha lasciato il corpo

nel 2010.

Il Venerabile Geshe Lobsang

Sherap ha vissuto al suo

fianco ogni giorno per 21

anni.

Maestro Personale

Venerabile Geshe Sonam Thopghel

 

Maestro umile e un grande meditatore che teneva sempre lontane le otto emozioni mondane. 

Un vero e grande santo internamente, che teneva nascoste le sue Qualità all’esterno. 

Ha lasciato il corpo nel 2016 all’età di 96 anni. 

     nel 2015.

bottom of page