Fondato nell'ottobre del 2009, rappresenta un punto di riferimento fondamentale nella diffusione della filosofia buddhista e nella preservazione della cultura tibetana in Italia. Il suo nome, che significa "amore e compassione", è stato scelto direttamente dal XIV Dalai Lama. Guidato dal Maestro Geshe Lharampa Lobsang Sherap, il centro svolge un ruolo cruciale nel sostegno al Monastero Gaden Jangtse Dratsang e nel promuovere la pace, la serenità e il benessere attraverso l'insegnamento del Dharma.
IL CENTRO GIAMZÉ DI ROMA
IL RUOLO E LA SUA STORIA
Il Centro Giamzè a Roma: Un Faro di Amore e Compassione" Il Centro Giamzè, con la sua fondazione a Roma nel 2009, ha iniziato un viaggio di diffusione e preservazione della filosofia buddhista e della cultura tibetana. La sua storia, strettamente legata alle figure di spicco come il XIV Dalai Lama e il Maestro Geshe Lharampa Lobsang Sherap, evidenzia l'impegno nella promozione di un dialogo interreligioso e interculturale.
GADEN JANGTSE DRATSANG
Il Gaden Jangtse Dratsang, situato in Tibet, è uno dei monasteri principali del Buddhismo Gelugpa, ospitando circa 2000 monaci. È guidato da un Abate e 15 Amministratori, e organizzato in 12 gruppi chiamati KHANGTSEN, ognuno con caratteristiche uniche. Il monastero fornisce ai monaci pasti, vestiti, medicine e materiale didattico, oltre a una piccola offerta annuale. Geshe Lharampa Lobsang Sherap ha supportato il monastero, organizzando tour in Europa nel 2005 e 2008 per raccogliere fondi.
VEN. GESHE LHARAMPA LOBSANG SHERAP
Geshe Lharampa Lobsang Sherap, arrivato in Italia nel 1998 su invito del Ven. Ghesce Lharampa Sonam Giang Ciub, ha avuto un ruolo fondamentale nel sostenere il Gaden Jangtse Dratsang e nel diffondere il Buddhismo in Italia.
La loro dedizione ha contribuito significativamente alla crescita e al sostegno della comunità buddhista italiana e alla conservazione della cultura e dei valori tibetani.
༄དགའ་ལྡན་བྱང་རྩེ་དགྲ་྄ཚང་དང་ཨི་ཊ་ལི་རྒྱལ་ས་རོམ་བར་རྒྱལ་སྤྱིིའི་འབྲེལ་ལམ་ཟམ་པ་ལྟ་བུ་བྱམས་བརྩེ་བཞེས་ཆོས་ཚོགས་གསར་པ་ཞིག་༢༠༠༩་ནས་བཟུང་སྐྱར་བཟོ་གནང་སྟེ་ད་ཆ་མུ་འཐུས་ནས་སྐྱོང་བཞིན་ཡོད་འདུག་།།།
"Dal 2009 è stato ricostruito un ponte di contatto fra il Monastero di Ganden Jangtse Dratsang (principale) sia in India sia in Tibet e la città di Roma."
LA NOSTRA SEDE
Situata nel cuore di Trastevere, Roma, la nostra sede in Via Angelo Parrasio 11 accoglie calorosamente il pubblico per incontri informali e conoscitivi, oltre a offrire la possibilità di appuntamenti personalizzati con la nostra Guida Spirituale, il venerabile Geshe Lharampa Lobsang Sherap. Per ulteriori informazioni o per organizzare un appuntamento, vi invitiamo a contattarci via email all'indirizzo segreteria@giamze.it o telefonicamente al numero 375.7839322
Monastero di Gaden - India